Identità, strategia, immagine.
La creazione dell'immagine visuale della tua azienda passa attraverso la definizione della sua identità e l'allineamento strategico con il target di riferimento.
Definizione della brand identity
L'identità del brand rapresenta le fondamenta della comunicazione aziendale, il nucleo di valori che guidano l'attività dell'azienda e che vogliamo siano percepiti in modo coerente e costante nel tempo dal pubblico di riferimento. La brand strategy opera in tale direzione con lo scopo di allineare i valori dell'azienda con i valori dei potenziali clienti, attraverso un opportuno posizionamento nel mercato rispetto alla concorrenza.
Approfondisci: Definizione di brand identity
Identità visuale: appropriata, semplice e memorabile.
L'identità visuale del brand avviene attraverso la creazione di tutti quegli elementi grafici che, usati con coerenza e costanza, creano un collegamento mnemonico nel pubblico di riferimento tra l'immagine del brand e l'esperienza del brand.
Questi elementi sono tipicamente: il logo, i colori e la tipografia.
Il logo e gli altri elementi visuali per svolgere in modo efficace il collegamento tra immagine del brand ed esperienza del brand devono essere: appropriati, semplici e memorabili.
Approfondisci: Logo e immagine coordinata aziendale
Creazione del logo e dell'immagine coordinata aziendale
Il mio studio offre una soluzione completa di logo e immagine coordinata aziendale, creata appositamente per le esigenze del tuo brand.
Tipicamente le fasi del lavoro sono le seguenti:
- Definizione dello scopo del progetto
(lancio del brand/prodotto/servizio, rinnovamento/riposizionamento del brand, ecc) - Definizione della brand identity
- Creazione delle proposte di logo e immagine coordinata
- Definizinione della proposta migliore
- Finalizzazione del lavoro attraverso la produzione dei materiali necessari.
In cosa consiste il prodotto finale?
Come standard al cliente vengono forniti:
- Logo principale
- Loghi secondari (configurazioni alternative, logo monocromatico, ecc.)
- Palette colori per il digitale e per la stampa
- Tipografia associata (caratteri e loro utilizzo)
- File del logo e degli altri elementi in formato vettoriale (pdf) e in formato bitmap (jpg, png)
- Guida all'utilizzo del logo nelle applicazioni pratiche
- Moodboard (tavola che comprende immagini, logo esempi di tipografia da utilizzare come esempio di stile)